fbpx
Via di Monte Verde 116/118 Roma Tel: +39 06 58200130
title image

Elettrocoagulazione: come funziona e perché sceglierla

Elettrocoagulazione: come funziona e perché sceglierla

elettrocoagulazione

Che cos’è l’elettrocoagulazione

Cerchi un metodo per eliminare la peluria bionda del viso? Scegli l’elettrocoagulazione, più conosciuta come depilazione ad ago, metodo di depilazione antichissimo che risale alla fine del 1875. Spesso, erroneamente, si crede che la depilazione sia una moda recente, in realtà i primi metodi di rimozione dei peli risalgono all’antico Egitto: l’usanza era molto diffusa tra le donne, che solevano radersi tutto il corpo ad eccezione dei capelli, rifacendosi ad un ideale di bellezza infantile. Esattamente come allora, anche nella nostra società i canoni di bellezza sono sempre più orientati verso modelli di corpi tendenti al glabro, sia per donne che per uomini che sempre più spesso si affidano alla depilazione professionale. Su peli sottili, chiari, biondi o anche bianchi, le tecniche di depilazione a laser o luce pulsata, però, non possono ritenersi davvero valide poiché non è possibile sfruttare il sistema della foto-termolisi. L’elettrocoagulazione, invece, non basandosi sul colore per riconoscere il pelo, è perfetta per l’eliminazione della peluria sottile di aree piccole come labbra, mento, basette, orecchie e collo. Non essendo una procedura fotosensibilizzante, si trattano senza problemi tutti i tipi di pelle:

  • pelli con fototipo alto;
  • pelli abbronzate;
  • pelli prossime ad esporsi al sole;
  • pelli con ipercromie e lentiggini
  • pelli con tatuaggi.

L’epilazione elettrica con l’ago è l’unico metodo di epilazione che può appellarsi del termine definitivo/permanente poiché riesce a raggiungere, attraverso il canale pilifero, la profondità tale per distruggere completamente il bulbo.

Come funziona questo metodo di depilazione

L’elettrocoagulazione viene effettuata con un macchinario apposito che fornisce energia elettrica e culmina in un sottilissimo ago con due placche di elettrodi. Questo ago, inserito direttamente nel canale pilifero fino al raggiungimento del follicolo, rilascia energia elettrica alternata (circa 0,03 ampere) in una zona localizzata, in modo che la temperatura si alzi notevolmente arrivando a necrotizzare il bulbo, che, grazie al calore sprigionato, coagula velocemente. Dopo pochi istanti il pelo, devitalizzato e non più trattenuto nella sua sede, potrà essere facilmente sfilato con una pinzetta. In seguito, i peli ricrescono molto più deboli per poi morire in modo definitivo, dato che il micro ago ha devitalizzato il bulbo. Se eseguita in maniera corretta, la procedura non comporta dolore, la pelle non viene punta perché l’ago viene inserito nell’ostio follicolare senza alcuna perforazione. Tra gli effetti collaterali possiamo annotare solo un leggero rossore o gonfiore, che passa dopo poche ore dall’intervento. Molto più seri e, a volte permanenti, sono invece gli effetti collaterali causati dalla mancanza di esperienza da parte dell’operatore, per questo è indispensabili affidarsi ad un centro specializzato con standard igienico-sanitari molto alti e personale qualificato come In Shape Center.

Quando e perché scegliere l’elettrocoagulazione

L’elettrocoagulazione è una metodologia di epilazione permanente progressiva che prevede il minuzioso trattamento di un pelo alla volta, per questo le sedute sono solitamente di un massimo di trenta minuti: sedute più lunghe potrebbero affaticare l’operatore, che deve mantenere concentrazione assoluta e mano ferma per non correre il rischio di eseguire male la manovra. Trattando ogni pelo singolarmente l’elettrocoagulazione permette di intervenire selettivamente in tutti quei casi dove si ha necessità di eliminare solo pochi peli, come ad esempio per delineare le sopracciglia. E’ inoltre particolarmente indicata come risoluzione definitiva nei casi di:

  • irsutismo
  • ipertricosi
  • follicoliti post cera
  • aumento della pelosità post-laser
  • ipercromie e ipercheratosi dovute all’uso delle pinzette
  • cheratosi piliare
  • ricrescite multiple e sfalsate dopo uso ripetuto di cere/pinzetta
  • epilazione su tatuaggi

L’importanza di scegliere un centro altamente qualificato

Come già detto, l’elettrocoagulazione svolta da personale preparato e competente non è dolorosa né lesiva della cute; in mancanza di esperienza, però, potrebbe avere sgradevoli effetti collaterali come piccole ferite, cheloidi, cicatrici, infezioni, sbiadimento cutaneo e comparsa di macchie di melanina. Prevedendo, poi, l’utilizzo di aghi, è fondamentale il rispetto della profilassi e dei protocolli di disinfezione degli strumenti. Affidarsi ad un centro specializzato come In Shape Center è sinonimo di sicurezza: con i nostri strumenti sempre all’avanguardia e personale altamente qualificato e sempre aggiornato, possiamo garantire il massimo risultato per ogni nostro cliente. Vieni a trovarci, siamo a Roma, in via di Monte Verde 116/118, oppure contattaci, saremo a tua completa disposizione per ogni chiarimento in merito a questo e ad altri trattamenti.

CHIUSURA ESTIVA

Il negozio rimarrà chiuso per ferie dal 7 agosto al 2 settembre con riapertura il 3 settembre

Apri Chat
Cerchi Aiuto?
Ciao,
come possiamo aiutarti?
Powered by