Depilazione permanente per una pelle sempre liscia
Elettroepilazione, depilazione luce pulsata o laser? Vediamo tutti i metodi per scegliere il più adatto
Vorresti liberarti del cruccio dei peli superflui per poterti concedere una giornata in spa o al mare senza prima correre in doccia munita di rasoio? Sogni di vederti più bella e con una pelle sempre morbida e liscia? Dopo anni di dolorose cerette e peli incarniti post rasoio vorresti finalmente dire addio ai peli superflui una volta per tutte? Avendo voglia di investire un po’ di tempo in sedute specifiche, ad oggi, esistono molti metodi di depilazione permanente tra cui scegliere in base alle proprie caratteristiche fisiche.
Tra gli inestetismi che maggiormente infastidiscono donne (e uomini) di ogni età ci sono sicuramente i peli superflui, spesso scuri, ispidi, brutti da vedere e fastidiosi al tatto, che possono essere causa di grandi imbarazzi e spesso anche il motivo dei pantaloni lunghi durante la bella stagione.
Dai metodi antichi più dolorosi (si ha certezza che già gli Antichi Egizi procedevano alla rimozione dei peli attraverso conchiglie affilate o misture di olii e miele), passando per quelli indolori e rapidi ma poco efficaci, fino ad arrivare alle moderne tecnologie di depilazione permanente, la lotta ai peli superflui si è sempre tramandata da madre a figlia e trova oggi la sua conclusione garantendo risultati incredibili e pelle liscia.
Depilazione permanente
Esistono due metodi per eliminare la peluria, uno dall’effetto momentaneo che prevede il taglio del pelo all’altezza della cute e l’altro che, attraverso diverse metodologie, ne va ad eliminare il bulbo impedendone la ricrescita. La depilazione permanente (o più correttamente in italiano l’epilazione permanente) appartiene ovviamente al secondo gruppo.
A differenza della depilazione attraverso creme depilatorie e rasoio che regalano una pelle subito perfettamente liscia e levigata in modo rapido e del tutto indolore, ma che possono garantire l’effetto solo per pochi giorni; la depilazione permanente richiede tempo e costanza, apparecchi all’avanguardia e mano esperta per riuscire a togliere tutta la peluria delle zone da trattare, ma garantisce risultati davvero duraturi nel tempo.
Metodi di depilazione permanete
Come già accennato, la depilazione permanente per essere davvero tale necessita di tempistiche abbastanza più lunghe (soprattutto in base al tipo di peli che si va a trattare) sia per quanto riguarda la durata di ogni seduta, sia per quel che concerne i risultati: in base alla metodologia che si sceglie di usare, infatti, i peli non spariranno subito tutti, ma di volta in volta ricresceranno più lentamente e molto meno fitti e forti, fino a non ricrescere più.
Tra i metodi di depilazione permanente troviamo:
- la luce pulsata, metodo progressivo, indolore ma non adatta a tutti i tipi di pelle e di pelo, occorre infatti una valutazione preventiva della pelle in relazione al colore della peluria poiché viene utilizzato un apparecchio fotosensibile in grado di riconoscere e colpire solo la melanina scura del pelo. Attraverso una lampada vengono pulsati fasci di luce che vanno a generare un calore particolarmente intenso capace di sciogliere il bulbo pilifero;
- il laser, anche in questo caso si tratta di un apparecchio fotosensibile quindi non adatto a tutti i tipi di pelle e di pelo; si tratta di una depilazione permanente progressiva che attraverso un raggio laser molto potente riesce ad arrivare alla papilla del pelo indebolendola ed evitando che possa rigenerarsi nel tempo;
- l’elettrodepilazione, sicuramente il metodo più efficace e irreversibile che però richiede molto tempo e competenze specifiche poiché sfrutta la corrente elettrica attraverso una sonda che entra nella pelle. Questa sottilissima sonda aghiforme, infatti, riesce ad arrivare alla radice del pelo distruggendola attraverso diverse scosse elettriche.
Per eliminare i peli superflui rivolgiti agli esperti
Ogni metodo di depilazione permanente sopra descritto è assolutamente indolore se eseguito con precisione e consapevolezza, ma può essere fonte di danni, arrossamenti ed escoriazioni se eseguito da estetiste improvvisate e con strumenti inadatti. Per questo, per evitare rischi, rivolgiti alle professioniste diIn Shape Center, salone di bellezza specializzato che da anni garantisce alle sue Clienti solo trattamenti estetici di livello e i migliori risultati possibili.
Se hai deciso di provare uno di questi trattamenti, vieni a trovarci, siamo a Roma, in via di Monteverde n. 116/118, oppure contattaci per qualsiasi richiesta o domanda.