Bendaggi a freddo: come contrastare il gonfiore alle gambe
La soluzione ideale per migliorare la circolazione ed eliminare il senso di pesantezza
I ritmi frenetici che la vita quotidiana ci impone costringono molte donne a sforzi non indifferenti. C’è chi passa gran parte della propria giornata davanti ad un computer, non dando al proprio corpo il movimento di cui avrebbe bisogno. C’è chi invece si muove da una parte all’altra della città, magari sui tacchi o comunque con scarpe non troppo comode. Nel medio-lungo periodo queste abitudini si rivelano dei veri e propri nemici per le nostre gambe, costantemente messe sotto stress. Un ottimo metodo per cercare di migliorare la situazione è quello di rivolgersi ad un salone di bellezza professionale e sottoporsi ad un trattamento che prevede l’utilizzo di bendaggi a freddo.
Questi si riveleranno degli autentici toccasana per gli arti inferiori in quanto sono in grado di sgonfiarli e di eliminare il senso di pesantezza fisica che spesso si ripercuote anche sotto un punto di vista mentale. Andiamo a vedere in cosa consiste questa tecnica e perché è, attualmente, una delle pratiche estetiche più richieste.
Gambe gonfie: le cause
Sono tante le persone che alla fine del giornata, una volta arrivate a casa, avvertono tutti i sintomi riconducibili al fenomeno delle gambe gonfie. Pur non trattandosi di una sindrome specifica che compare solo in estate, è innegabile come l’aumento delle temperature faccia in modo che, durante i mesi più caldi dell’anno, questo disturbo venga avvertito maggiormente. Tutto ciò accade perché la vasodilatazione provocata dal caldo peggiora considerevolmente la circolazione venosa che, talvolta, risulta già essere compromessa.
Il compito principale svolto dalle vene è quello di far circolare il sangue al loro interno pompandolo verso il cuore. Il flusso è regolato da valvole che si aprono e si chiudono in base all’esigenza. Nel momento in cui tale meccanismo inizia ad avere dei difetti dal punto di vista del funzionamento, si verifica il cosiddetto reflusso venoso. Ciò significa che il sangue fatica a scorrere nel verso giusto, la pressione sanguigna aumenta e i vasi si dilatano.
Ecco allora che le gambe si gonfiano, le vene iniziano ad essere più visibili e possono comparire anche dolori. Nonostante sia un fastidio riscontrabile anche nel sesso maschile, sicuramente sono le donne a soffrirne maggiormente. Per combattere l’insufficienza venosa una delle prima mosse da fare è quella di eliminare alcune cattive abitudini come:
- mangiare cibi troppo salati
- indossare per troppo tempo tacchi alti e abiti stretti
- trascorrere troppo tempo seduti
- condurre una vita sedentaria
- essere in sovrappeso
Una volta prese queste dovute accortezze è possibile combattere questo fenomeno grazie a dei bendaggi a freddo. A cosa servono? E come vengono applicati? Andiamo a vederlo nel dettaglio.
Bendaggi alle gambe: in cosa consistono?
I bendaggi estetici sono delle strisce di tessuto elasticizzato di cotone naturale che si applicano su una specifica parte del corpo, nella maggior parte dei casi sulle gambe. Le strisce possono essere definite neutre, utili per eliminare le tossine e le impurità della pelle, o imbevute, le quali possono avere un’azione rassodante e disintossicante. Si dividono in due grandi categorie: bendaggi a freddo e bendaggi a caldo. La scelta del trattamento varia in base all’obiettivo che si è determinati a raggiungere.
Nel nostro caso, concentrandosi nella tipologia a freddo, possiamo dire che questa tecnica è l’ideale per contrastare la vasodilatazione. L’effetto che si ottiene è la riduzione del senso di pesantezza e gonfiore. I bendaggi favoriscono il riassorbimento degli edemi e della cellulite.
Essendo vasocostrittori, i bendaggi a freddo migliorano il sistema circolatorio, linfatico e il metabolismo generale. La fasciatura sviluppa un freddo intenso sulla zona da trattare, provocando un aumento dell’attività metabolica localizzata. Ne deriva in questo modo un rinforzamento dei capillari e una naturale eliminazione dei liquidi presenti in eccesso. Per quanto riguarda l’applicazione, devono essere ben aderenti al corpo per garantire un risultato finale efficace.
In Shape Center: i nostri servizi per il tuo benessere
Tra i molto trattamenti che mettiamo a disposizione delle nostre clienti, uno dei più apprezzati è sicuramente il bendaggio a freddo alle gambe. In Shape Center, centro estetico altamente professionale con un’esperienza ventennale alle spalle, è la soluzione ideale per tutte coloro che sono decise a sentirsi meglio con loro stesse e che vogliono tornare ad apprezzare il proprio corpo. Oltre ad un miglioramento estetico, l’aria familiare e di totale relax che si respira all’interno del nostro centro, non garantirà una rigenerazione soltanto da un punto di vista fisico ma anche mentale.
Contattaci in qualsiasi momento per richiedere un appuntamento!