Estetica professionale: un settore in continua evoluzione
Come e quanto è cambiato il ruolo dell’estetista negli ultimi anni
Recentemente il mercato del benessere è stato interessato da un notevole sviluppo, sia da un punto di vista qualitativo che quantitativo. Si sono affermati modelli di consumo nuovi, che hanno portato ad una domanda sempre crescente di servizi. Se prima la forma fisica era una prerogativa quasi esclusiva dell’estate, oggi questa è ricercata, in particolar modo dalle donne, per tutto l’anno. Questo ha portato gli operatori del settore a dover ottenere nuovi titoli e competenze, entrando di fatto in una sfera del lavoro chiamata estetica professionale.
D’altronde, in particolar modo grazie all’uso di internet e dei social, oggi una cliente che si rivolge ad un salone di bellezza, è già molto informata su trattamenti e tecniche utilizzate. Ciò ha comportato delle aspettative sempre più alte, facendo sorgere anche la necessità di trovare nuovi modi per stare bene con se stessi, per rilassarsi e scaricare le tensioni e lo stress emotivo causato dalla frenetica vita quotidiana.
Studio e formazione
Svolgere questo tipo di professione, significa dunque essere una specialista della bellezza. Si riesce a catturare nella clientela quel desiderio di migliorarsi, di piacersi di più, regalando poi la massima soddisfazione sia da un punto di vista emotivo che professionale. Ma non è stato sempre così. Per tantissimo tempo, nell’immaginario collettivo, il lavoro dell’estetista è stato visto sotto un’ottica molto diversa. Chi sceglieva tale professione era ingiustamente etichettata come una persona non intenta a voler frequentare l’università.
Per fortuna oggi la realtà è completamente diversa e questa distorta percezione definitivamente abbandonata. Si tratta di un mestiere che ha avuto un’autentica evoluzione, sia da un punto di vista professionale che a livello di percezione sociale. Non è solo colei che ha il compito di renderci più belle ai nostri occhi e a quelli degli altri, ma è anche una persona con la quale si entra in confidenza, in intimità, iniziando in un certo senso a far parte della nostra vita. Tutto questo è testimoniato dal risultato ottenuto dopo un trattamento estetico. È qui infatti il momento che si raggiunge un perfetto equilibrio tra l’aspetto esteriore e quello interiore.
Una svolta importante è avvenuta nel 1990 quando è stata promulgata una legge che ha sancito la nascita dell’estetica professionale. Sono state infatti istituite delle scuole destinate a formare in maniera adeguata ed approfondita il personale. È per questo che oggi, per svolgere questa mansione, è necessario frequentare un corso biennale più un ulteriore anno di specializzazione. Durante il percorso di studi inoltre ogni alunna sostiene anche dei tirocini formativi, molto importanti perché la pratica è certamente uno degli aspetti primari da sviluppare. Una volta terminata la scuola, viene dato un esame che ha lo scopo di fornire l’abilitazione all’esercizio.
Quali sono i ruoli dell’estetista?
L’estetica professionale dunque non ammette più nel suo ramo personale incompetente o poco preparato. Come abbiamo appena visto lo studio e i successivi corsi di aggiornamento sono una componente fondamentale per svolgere questo lavoro. Ma cosa fa nello specifico un’estetista? Quali sono i suoi compiti? Un salone di bellezza che si rispetti, mette a disposizione delle proprie clienti tutta una serie di trattamenti eseguiti sul corpo, il cui scopo esclusivo è quello di migliorarlo o mantenerlo nelle migliori condizioni possibili. Alcuni obiettivi principali di questa professione sono:
- eliminare o diminuire gli inestetismi presenti
- migliorare e proteggere nel lungo periodo l’aspetto estetico
- mantenere la pelle nelle migliori condizioni possibili
- migliorare il benessere psico-fisico della persona
Tale attività viene svolta servendosi sia di tecniche manuali, ad esempio massaggi anticellulite o linfodrenanti, che di apparecchi elettromeccanici destinati esclusivamente all’uso estetico come il laser o la radiofreqeunza. Molto spesso la professionista del settore decide di coinvolgere anche la cliente nella decisione del trattamento da utilizzare, rispettando nei limiti del possibili i suoi desideri e le sue esigenze.
Nell’estetica professionale rientrano ulteriori compiti come pulizia del viso, diverse tecniche di depilazione, manicure e pedicure, ricostruzione delle unghie. Lo studio e la formazione di cui prima abbiamo approfonditamente parlato, servono anche per dare al personale buone conoscenze di anatomia, dermatologia ed igiene.
Estetica professionale ed In Shape Center: un binomio indissolubile
Credendo molto nel valore del nostro lavoro e conoscendo quale ruolo importante svolgiamo all’interno della vita di ogni paziente, noi di In Shape Center ci impegniamo da oltre venti anni a soddisfare ogni esigenza della donna. Quello dell’estetica professionale è un campo in continua evoluzione, per questo il nostro staff svolge costantemente corsi di aggiornamento per rimanere al passo con ogni novità del settore. Anche sotto il punto di vista dei macchinari estetici utilizziamo soltanto quelli di ultima generazione.
Vogliamo non solo realizzare i sogni delle nostre pazienti ma fare anche in modo che queste si fidino di noi. Ogni trattamento è svolto in un ambiente sereno e cordiale, dove oltre all’aspetto fisico si curerà anche quello nervoso, staccando almeno per un attimo dalla pesante routine quotidiana. Contattaci in qualsiasi momento per richiedere un appuntamento.