Gel o semi-permanente? Scopriamo vantaggi e differenze
Ecco due trattamenti adatti a tutti i tipi di unghie
Si dice che la personalità di una donna possa essere intuita osservando le sue mani. Per quanto esteticamente siano molto importanti, dato che si pongono come un autentico biglietto da visita, spesso non si presta loro la giusta attenzione, nonostante vengano costantemente sottoposte ad una quantità enorme di stress. In particolar modo sono le unghie che andrebbero tenute in grande considerazione. Devono essere sempre sane e belle perché, per tutte noi, significa avere cura e amore per se stesse e in grado di farci sentire più affascinanti e sicure. Quando decidiamo di chiamare la nostra estetista di fiducia per sottoporci ad un trattamento alle unghie non è raro essere assalite da un grande dubbio: gel o semi-permanente?
Entrambe rappresentano delle soluzioni molto valide, che devono essere prima valutate e poi scelte in base alle esigenze della paziente. Andiamo a vedere quali sono le caratteristiche e le differenze tra queste due tecniche, tra le più diffuse in ambito estetico.
Applicazione e vantaggi del gel
Avere delle unghie brillanti e colorate è dunque un elemento in grado di mettere chiunque a proprio agio in qualsiasi contesto, sia relativo alla sfera affettiva e sociale che lavorativa. Tuttavia, i trattamenti non sono tutti uguali ed è bene conoscere la differenza che esiste tra gel e semi-permanente. La cosa certa è che nessuna donna può rinunciare ad uno dei due per la cura delle mani.
Generalmente, cadendo in errore, si pensa che a differenza dello smalto usato tradizionalmente, questi due metodi siano più aggressivi e in grado di rovinare l’unghia. Tutto ciò non è assolutamente vero in quanto, come in tutti gli aspetti della vita, è l’eccesso che può creare dei problemi.
Chiarito che non esistono effetti collaterali, concentriamoci sulla prima tecnica presa qui in esame: il gel. Utilizzato anche per ricostruzione unghie, copertura o come smalto estetico, viene fissato e si solidifica tramite l’utilizzo di una lampada UV/LED ed è in grado di donare una nuova forma o lunghezza all’unghia. Si tratta di una manicure molto resistente e durevole nel tempo tanto che garantisce un risultato perfetto per circa un mese.
È ideale per chi ha delle unghie rovinate, fragili o che tendono con una certa facilità a spezzarsi. Tale tecnica può essere scelta anche da coloro che hanno il desiderio di averle più lunghe ed affusolate.
I passaggi chiave che l’estetista professionale compie durante l’applicazione sono:
- Sgrassare l’unghia
- Spingere le cuticole verso il basso e, successivamente, rimuoverle
- Togliere ogni residuo di polvere dalle unghie naturali
- Applicare un primo strato di gel e farlo asciugare per circa due minuti sotto la lampada UV
- Applicare un secondo strato di gel mantenendo la giusta distanza dalle cuticole
- Livellare l’unghia con una lima
- Applicare eventualmente un ultimo strato di gel e farlo asciugare sotto lampada UV
Se eseguito da professionisti del settore questa tecnica è molto utile per tutte coloro che mettono costantemente a dura prova le proprie mani, ottenendo un risultato immediato e duraturo nel tempo. Ma cosa cambia quando parliamo di smalto semi-permanente?
Tutte le caratteristiche dello smalto semi-permanente
Se avete qualche dubbio se usare gel o semipermanente dovete sapere che quest’ultimo è perfetto se avete delle unghie di media lunghezza, poiché la sua applicazione è praticamente identica a quella di uno smalto normale. La differenza risiede tutta nel materiale dato che, in questo caso, essendo foto-indurente, deve essere necessariamente asciugato con una specifica lampada a Led. Il risultato del suo effetto è inferiore rispetto alla soluzione in gel (si aggira intorno alle due settimane) ma, ad esempio, rispetto a questa, è molto più facile da rimuovere e non ispessisce troppo l’unghia naturale.
Si tratta di un lavoro veloce, circa trenta minuti, che lascia una vastissima gamma di scelta ad ogni cliente in merito al colore desiderato.
Anche in questo caso andiamo a vedere i passaggi principali messe in atto dall’estetista:
- Spingere le cuticole verso l’altro fino a staccarle dall’unghia
- Tramite un pennello rimuovere qualsiasi residuo dalle unghie naturali
- Applicare uno strato molto fine di smalto semi-permanente
- Polimerizzare sotto la lampada UV per circa due minuti
- Applicare il gel semi-permanente colorato
- Applicare lo smalto lucidante
- Polimerizzare sotto la lampada UV per circa due minuti
Tra i vantaggi che questo tipo di smalti offre c’è quello di poter eseguire delle decorazioni e nail art grazie ad una vasta gamma di colorazioni che permette sia alla cliente che all’estetista di dare libero sfogo alla creatività e alla fantasia.
In Shape Center: dove prepararsi al meglio per ogni occasione
Con i recenti sviluppi portati avanti in campo estetico esiste la possibilità di presentarsi ad ogni evento della vita nel modo che più ci piace. In base alla situazione possiamo scegliere delle unghie in grado di trasmettere eleganza, stravaganza o perché no, anche aggressività. Questo indipendentemente dall’età, perché il fascino di una donna è intramontabile e va sempre curato. Un grande aiuto in questo è possibile riceverlo da In Shape Center, salone di bellezza presente a Roma dove trovi un team di professionisti in grado di esaudire ogni tua richiesta con capacità e professionalità. Un ambiente confortevole dove prendersi una pausa dalla vita quotidiana tornando a sentirsi belle e sicure di se stesse. Contattaci in qualsiasi momenti per fissare un primo appuntamento.