Proteggere la pelle dal freddo: cure e cosmetici
Rimedi di bellezza per affrontare l’inverno
La stagione invernale mette a dura prova il nostro corpo. L’essere umano non ha quella capacità di ibernare, mettere a riposo la propria pelle. Tuttavia, per proteggere la pelle dal freddo, si possono mettere in atto rituali che ne favoriscono il recupero profondo. Attraverso la stanchezza, lo stress, gli agenti atmosferici e quelli inquinanti, la pelle nel tempo perde il suo equilibrio e la sua lucentezza. È ormai riconosciuto che l’80% dell’invecchiamento non è legato alla genetica, ma all’ambiente e allo stile di vita. E se approfittassimo proprio dell’inverno per rilassarci e prenderci cura di noi stessi?
Come prepararsi alla stagione invernale
Con l’inverno arriva il desiderio di fermarsi per rigenerarsi, coccolarsi. La depressione stagionale minaccia di turbare il buon umore dei più sensibili e dei meteoropatici.
Durante la stagione calda ci siamo preparate ad affrontare giornate lunghe, fare il pieno di sole, rinfrescarci con l’acqua di mare. In estate, le ambite vacanze, la voglia di conoscere, di fare, ci danno la carica per affrontare il mondo ed essere pronte a vivere da protagoniste.
Al rientro a casa, siamo felici ma esauste e ci serve il tempo per recuperare dai bagordi, dalle notti passate fuori, da quel pizzico di follia da cui ci facciamo trasportare. Diciamocelo pure, il nostro fisico ne risente e come le stagioni che si susseguono abbiamo bisogno di cambiare il passo.
Le basse temperature della stagione invernale fanno male alla nostra pelle: le parti più esposte come il viso, le labbra, le mani tirano, si arrossano, diventano più sensibili, a volte bruciano.
Ecco che entrano in gioco i trattamenti salvavita, utili quanto confortanti, che ci aiuteranno a trascorrere l’inverno in bellezza. Ingredienti nutrienti, trame morbide ricche di grassi, prodotti schermanti: gli esperti sono pronti a spiegarci quali cosmetici scegliere e quali rituali di bellezza adottare per affrontare efficacemente il freddo.
Le migliori cure da fare in istituto per nutrire la pelle
Quando il termometro scende, il corpo entra in modalità antigelo con vasocostrizione dei vasi sanguigni periferici. Questa reazione fisiologica impedisce il raffreddamento degli organi interni, è opportuno, quindi, proteggere la pelle del viso dai forti sbalzi di temperatura tra interno ed esterno.
Questi sbalzi, provocando una vasodilatazione capillare, portano alla comparsa di arrossamenti e sensibilità cutanea. Inoltre, il freddo ha anche l’effetto di congelare i lipidi che formano la barriera superficiale, essenziale per una buona idratazione e un funzionamento ottimale dell’epidermide che diventa quindi più ruvida.
I tessuti cutanei inaridiscono, la pelle mostra così una mancanza di nutrizione, risulta trascurata, il metabolismo cellulare rallenta. Una routine quotidiana fatta di cure mirate per la pelle la proteggerà da questi e altri disagi.
Senza indugio e senza sentirsi in colpa è arrivato il momento di regalarsi, ogni tanto, dei trattamenti di benessere in un salone di bellezza accreditato. Protette da un ambiente accogliente e coccolate dalle mani sapienti degli operatori, può aiutare a sentirsi meglio, appagate e rilassate.
Durante i mesi freddi, infatti, sarebbe bene proporre trattamenti pensati in risposta al clima:
- trattamenti viso nutrienti e rigeneranti per stimolare un’auto riparazione cellulare e rafforzare le naturali difese della pelle;
- trattamenti lenitivi e rilassanti per calmare la tensione, il rossore e rilassare la pelle;
- massaggi corpo rinvigorenti e riscaldanti con oli speziati, scrub energizzanti al profumo di cannella, rituali viso lenitivi e ad azione scudo contro l’aria fredda;
- massaggi corpo rigeneranti con ingredienti naturali come l’olio di cocco e il burro di karité, come anche cellule staminali, per rigenerare la pelle sotto stress da freddo;
- trattamenti corpo ayurvedici, lenti, lunghi, rilassanti, idealmente abbinati a trattamenti total body a base di ingredienti come cannella, caffè e cioccolato.
Oltre ai benefici estetici si tornerà a casa anche con la mente alleggerita. Non male, vero?
In Shape Center e ritrovi il calore
In Shape Center, da circa 20 anni nel settore dell’estetica e della cura della persona, rappresenta oggi una garanzia nei trattamenti viso e nei trattamenti corpo a Roma.
In collaborazione con i più grandi marchi mondiali della cosmetica offre al pubblico esigente femminile (e non solo) una serie completa di servizi e cure mirate al raggiungimento della bellezza e del benessere.
Presso questo centro estetico trovi professionalità, competenza e ascolto. Grazie a prodotti e attrezzature di qualità si può godere dei trattamenti e dei cosmetici più tecnologici per la pelle, dall’estetica di base ai trattamenti correttivi più efficaci.
Il primario interesse è orientato nei risultati e nella soddisfazione del cliente finale, per questo In Shape Center è costantemente all’avanguardia nella scelta e nell’uso dei prodotti e delle tecniche estetiche.
Per qualsiasi trattamento a cui vorrai sottoporti, senza alcun costo aggiuntivo, alla prima seduta offriamo l’opportunità di avere un’accurata anamnesi della pelle.
Non aspettare, vieni a trovarci, siamo a Roma, in via di Monte Verde 116/118, oppure puoi contattarci, saremo a tua completa disposizione per qualsiasi informazione e richiesta.